[Video] Una versione pre-alpha di Tomb Raider 1

AGGIORNAMENTO: ora è possibile giocare a questa demo scaricandolo al seguente link: https://www.tomb-of-ash.com/tomb-raider-1-1995-technical-demo/

Sareste curiosi di vedere con i vostri occhi qualcosa in più sulle prime fasi della creazione di Tomb Raider?

Ho scovato per voi un breve gameplay di una versione pre-alpha del 1996, reso pubblico solo vent'anni più tardi, del primo gioco di Tomb Raider. In questa versione si possono notare molti punti in comune, ma anche molte diversità con Tomb Raider 1 e la prima Lara Croft.

Di seguito potete vedere il video (se vi va, iscrivetevi al canale YouTube di Tomb Raider Classici!).

Clicca qui invece per vedere una versione successiva!



La cosa che salta subito all'occhio è l'ambientazione, molto simile a quella del Perù: un ambiente fatto in pietra, con disegni scolpiti nelle rocce.

Si nota poi la presenza della treccia di Lara: una treccia diversa da quella che siamo abituati a vedere, più sottile e morbida, che si confonde con lo zainetto. Alcuni di voi si chiederanno come mai è stata rimossa nel primo capitolo di Tomb Raider. La risposta è molto semplice: rallentava troppo il gioco! Tuttavia, nel gioco non viene giustificata in alcun modo l'assenza della treccia, ridotta ad una specie di chignon: sarebbe stato carino mostrare, nell'FMV subito precedente al primo livello, Lara che si lega i capelli per affrontare l'avventura con maggior comodità.

Si può notare anche la presenza degli occhiali da sole: personalmente li trovo molto cool, ma sono stati successivamente rimossi. Infatti, nel secondo FMV di Tomb Raider 1 (clicca per vedere il video), Lara si toglie gli occhiali appena la porta alle sue spalle si chiude.

Nella versione pre-alpha ci sono anche un lupo e un orso che non fanno del male a Lara. C'è già un sistema di puntamento dei nemici con le pistole, anche se sembrerebbe essere manuale, e si può già notare come Lara punta anche con una sola pistola solo quando il nemico si trova lateralmente.

I movimenti di Lara sembrano essere robotici, in particolare quando cammina e quando corre: Lara non si gira mai, è sempre la telecamera a girare insieme a lei. Inoltre, c'è un sistema per vedere quello che c'è attorno a Lara diverso da quello che noi conosciamo: non è Lara a guardarsi attorno e girare la testa e il busto, ma è semplicemente la telecamera che ruota attorno a lei e fa anche degli zoom.

Se il video vi è piaciuto, lasciate un commento! ♥

A cura di Ilaria Croft

Commenti

Post popolari in questo blog

Trucchi Tomb Raider 2: saltare livello, tutte le armi e munizioni, medikit e bengala, Lara che esplode

Come installare Tomb Raider 1 per MS-DOS

Trucchi Tomb Raider 1 (1996): saltare livello, tutte le armi e munizioni